Come studiare la Bibbia (Scritto da Joyce Meyer)

Ho trascorso circa 30 anni a studiare la Parola di Dio, essa ha completamente cambiato la mia vita. Ringrazio Dio per ciò che sono adesso, ma tutto questo non è successo dalla sera alla mattina. Se vuoi vedere delle aree della tua vita cambiare, impara a studiare veramente la Bibbia.

PERCHÉ DOVREI STUDIARE LA BIBBIA?
La Bibbia non è un libro ordinario. Le parole contenute all’interno delle sue pagine sono come una medicina per l’anima. Hanno il potere di cambiare la tua vita. Questo perché c’è vita nella Parola di Dio! (Ebrei 4:12) Quando si scopre la potenza della verità della Parola di Dio, si iniziano a vedere i cambiamenti nella vita. Imparerai a riconoscere ogni cosa che in nemico ti manda contro.
La buona notizia è che, non ti occorreranno 30 anni per sapere cosa hai bisogno di fare. Basta iniziare da dove sei in questo momento e decidere di essere determinato. Ogni volta che si studia la Bibbia e si presta attenzione a ciò che si sta leggendo, si sta già imparando qualcosa.

Proverbi 4:20-22 dice, “Figlio mio, fa’ attenzione alle mie parole, porgi l’orecchio ai miei detti; non si allontanino mai dai tuoi occhi, custodiscili nel centro del tuo cuore; perché sono vita per quelli che li trovano, guarigione per tutto il loro corpo.”

Abbiamo bisogno di entrare in accordo con ciò che Dio vuole che noi facciamo perché, come è scritto in Proverbi, queste parole sono vita! Quando hai bisogna di una parola d’incoraggiamento, o stai attraverso un tempo difficile, è bene sapere che si può trovare la vita (salute e guarigione) nella Parola di Dio.

COSA DEVO STUDIARE?
Non c’è un area specifica da dove iniziare. Si può studiare tutto ciò che sappiamo essere il bisogno del momento. Se hai a che fare con la rabbia o la paura, vai sul retro della tua Bibbia e nella concordanza, individua tutti quei versetti e scritture che parlano di questo argomento.

Se proprio non sai da dove iniziare, allora sfoglia la chiave biblica e scegli l’argomento che più ti attira, chiedi allo Spirito Santo di guidarti e prendi nota di tutti i versetti che trattano quell’argomento.

Quando iniziai a studiare la Parola di Dio, avevo grosse difficoltà nei rapporti interpersonali, non avevo capito cosa significa veramente l’amore.
Quando iniziai a studiare l’amore, ho imparato tante cose attraverso la Scrittura. Una di esse è che l’amore non è semplicemente un sentimento morboso, ma è una decisione, tra cui quella di imparare a fidarsi delle persone e di me stessa.

Studiando la Bibbia ho imparato ad amare, e così piano piano la mia vita iniziò a cambiare.
Bisogna essere in grado di applicare praticamente ciò che si studia nella Bibbia, così come feci io con l’amore. Ora voglio darti dei suggerimenti pratici per iniziare:

QUATTRO MISURE EFFICACI PER STUDIARE LA BIBBIA
1. Prenditi volontariamente del tempo. Ho un appuntamento con Dio ogni mattina, ma ciò potrebbe non funzionare per te, così trova un momento che fa al caso tuo, anche se non capita tutti i giorni. Qualunque cosa tu possa fare, falla! Basta iniziare e vedrai i frutti.

​2. Preparare il tuo studio della Bibbia. Prepara un posto, una stanza, o un luogo dove puoi stare da solo. Un luogo comodo dove sei a tuo agio.

3. Prepara tutti gli strumenti necessari. Naturalmente una Bibbia, un buon dizionario biblico, una concordanza, carta e penna. In questo modo, non è necessario fermarti ogni minuti per prendere ciò che ti serve.

4. Prepara il tuo cuore. Parla con Dio di tutto, e se è necessario confessa ogni cosa che potrebbe ostacolarti. Inizia il tuo studio con la pace nel cuore e senza nessuna cosa che potrebbe ostacolarti dal ricevere rivelazioni divine.

Investi del tempo nello studio nella Parola di Dio, essa può cambiare la tua vita e farti diventare la persona che Dio desidera che tu sia. Una volta fatto questo, potrai sperimentare la pace, la gioia e godere ogni giorno della tua vita.
JOYCE MEYER è una delle più note e pratiche insegnati bibliche al mondo. I suoi programmi televisivi e radiofonici, Come Godersi la Vita di Ogni Giorno (Enjoying Everyday Life), vengono trasmessi da centinaia di reti TV e stazioni radio in tutto il mondo. Joyce ha scritto, all’incirca, cento libri ispiratori. Tra i suoi best seller troviamo La mente: il campo di battaglia, Vivere oltre le proprie sensazioni, La donna sicura, Do Yourself a Favor…Forgive, Look Great, Feel Great, I Dare You e Never Give Up! L’autrice viaggia assiduamente per tenere conferenze e predica a migliaia di persone ogni anno. Joyce e suo marito, Dave, hanno quattro figli grandi e vivono a St. Louis, nel Missouri.